• Home
  • Blog
  • Sicurezza urbana, l’importanza di un Istituto di Vigilanza Privato

Sicurezza urbana, l’importanza di un Istituto di Vigilanza Privato

sicurezza securpolViviamo in un contesto dove sempre di più si avverte la necessità di protezione e controllo nelle nostre città. Per questo, oggi come oggi, ricoprono sempre più importanza i servizi svolti dagli Istituti di Vigilanza Privata all’interno della sicurezza urbana.

Sin dall’800 i cittadini iniziarono a sentire la necessità di aumentare le risorse nel campo della sicurezza, a quei tempi in particolare si aveva il bisogno di proteggere le terre e i campi coltivati. Così con la legge n.2248, venne data la possibilità di incaricare guardie private per la custodia delle loro terre. Ma dal secondo dopoguerra in poi i cittadini iniziarono ad avvertire nuove minacce, contraddistinte da furti e rapine, fu proprio negli anni ’50 che si registrò il vero progresso nel settore della vigilanza privata.

Un Istituto di Vigilanza Privato con i suoi uomini ed i suoi servizi, può svolgere un ruolo importante per garantire la sicurezza urbana, integrando il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine pubblico, alle quali fino a poco tempo fa era affidato il totale mantenimento dell’ordine e della sicurezza urbana, ma che purtroppo sono oggi gravate da un pesante taglio delle risorse .
La carenza di risorse assegnate alle Forze dell’Ordine, purtroppo, finisce sempre più spesso con il tradursi in una drammatica percezione di insicurezza e abbandono da parte di cittadini e lavoratori, incentivando così il verificarsi di atti illeciti. Nasce spontanea quindi l’esigenza di una formazione specifica e certificata da parte degli istituti di vigilanza che, formando delle adeguate e preparate guardie giurate, possa contrastare efficacemente eventuali crimini.

E anche se, in alcuni casi, possono esserci questioni riguardo il prezzo di un servizio da parte di un istituto di vigilanza privata, è bene soffermarsi a pensare che una guardia giurata “costa” una cifra ben più che sostenibile se rapportata agli attuali costi sociali e materiali dell’insicurezza.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?