• Home
  • Blog
  • Sicurezza eventi e luoghi affollati: come comportarsi

Sicurezza eventi e luoghi affollati: come comportarsi

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

sicurezza eventi

Quando organizziamo un piccolo evento in casa ci assicuriamo che tutto vada al meglio vigilando in prima persona e muovendoci di stanza in stanza assicurandoci che nulla vada storto. Ma cosa succede in posti affollati e decisamente più grandi?

È superfluo dire che più un evento è ampio più aumentano i rischi per la sicurezza: sia che si tratti di spazi chiusi che di spazi aperti, una grande affluenza di persone significa anche un alto livello di rischio per i partecipanti nel caso in cui si verifichino situazioni problematiche.

Per questa ragione è necessario affidarsi a dei professionisti della vigilanza in grado di mettere in atto strategie accurate, che tengano conto delle linee guida sulla Sicurezza integrata per la security e la safety stabilite dal Ministero degli Interni.

Per garantire la sicurezza in luoghi affollati è necessario un team esperto che agisca non solo sul luogo ma anche preventivamente, stendendo un minuzioso piano di controllo dell’evento che parta dal corretto presidio dei punti d’accesso e d’uscita e si completi con sopralluoghi e verifiche per mantenere la disciplina e l’ordine pubblico.

L’ Istituto d’Investigazione e di Servizi Securpol Italia offre anche il servizio di sicurezza durante grandi eventi, mettendo a disposizione personale qualificato e in regola con la normativa vigente di Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al Pubblico o in pubblico esercizi.

Il personale Securpol Italia svolge servizi di vigilanza e osservazione a largo raggio, circoscrivendo i pericoli e le minacce anche nelle fasi più impegnative, come quelle d’accesso o deflusso e individuando fasce di pre-filtraggio che consentano controlli mirati.

Alla luce dei tragici eventi che sempre più spesso portano concerti e grandi eventi sulle pagine di cronaca, affidarsi a un team esperto è fondamentale, oltre a essere un dovere degli organizzatori, che dovrebbero sempre mettere il bene del pubblico sopra qualsiasi altra cosa.

[/vc_column_text][ult_buttons btn_title=”CONTATTI” btn_link=”url:%23firsttab|||” btn_size=”ubtn-custom” btn_width=”230″ btn_height=”40″ btn_padding_left=”15″ btn_padding_top=”7″ btn_title_color=”#20bdff” btn_bg_color=”#000000″ btn_bg_color_hover=”#20bdff” btn_title_color_hover=”#000000″ icon=”none” icon_size=”32″ icon_color=”#20bdff” btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-right” btn_border_style=”solid” btn_color_border=”#20bdff” btn_border_size=”2″ btn_radius=”3″ btn_font_family=”font_family:Ubuntu|font_call:Ubuntu|variant:700″ btn_font_size=”desktop:13px;” btn_font_style=”font-weight:700;”][/vc_column][/vc_row]

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol