Gli impianti di sicurezza e videosorveglianza sono diventati fondamentali per le aziende che desiderano garantire la protezione dei propri dipendenti, clienti ed asset. La progettazione e l’implementazione di un efficace sistema di sicurezza, in grado di monitorare luoghi commercialmente sensibili come negozi o edifici industrializzati, è quindi essenziale.
Scelta della tecnologia di sorveglianza più adatta alle esigenze aziendali
Per determinare la soluzione di sorveglianza migliore, le aziende devono considerare l’ampiezza e la complessità dei propri ambienti. La maggior parte dei sistemi di videosorveglianza, da quelli standard fino alle più recenti tecnologie IP, registrano in modo analogico o digitale e sono proposti in una varietà di modelli, configurazioni e caratteristiche. Si deve valutare la necessità di telecamere mobili o fisse, la possibilità del trattamento video dal vivo, la memorizzazione locale, in cloud o entrambe.
Altri fattori da considerare includono la resistenza agli agenti atmosferici delle telecamere posizionate all’esterno, nonché le funzionalità di notifica, visualizzazione e accesso remoto al sistema. Con l’accrescersi della domanda di sicurezza, è fondamentale regolare i parametri di qualità, tenendo conto delle aspettative economiche aziendali, delle più recenti norme sulla privacy, nonché della capacità del sistema di mantenere alte prestazioni nel corso del tempo.