Investigazioni internazionali

La connessione globale ha portato all’esigenza di investigazioni internazionali, sia per le persone che per le organizzazioni. Scopriremo insieme quali sono i rischi e le minacce legate alla criminalità organizzata e perché sono necessarie le investigazioni internazionali, approfondendo gli enti che si occupa di monitorare e contrastare la criminalità a livello internazionale.

La criminalità organizzata internazionale: una minaccia per la sicurezza globale

La criminalità organizzata internazionale rappresenta una minaccia crescente per la sicurezza globale. Si tratta di gruppi criminali che partecipano in modo aggressivo al mercato globale del crimine, finanziando la loro attività con traffico di droghe, armi, riciclaggio di denaro, tratta di esseri umani e traffico di rifiuti. La criminalità organizzata diventa sempre più ramificata e globale, al punto da trovare i suoi interessi nelle istituzioni finanziarie e bancarie, così come nell’industria e nella politica. Essa rappresenta, quindi, una minaccia significativa alla sicurezza globale a diversi livelli: economico, sociale ed economico-politico. Tutte le attività criminali citate, infatti, possono influire significativamente sulla stabilità economica e politica globale, creando distorsioni nell’allocazione delle risorse finanziarie limitate a livello locale. Per tale ragione, le investigazioni internazionali sono fondamentali per scoprire ogni gruppo criminale e le sue illecite attività.

L’Organizzazione internazionale della polizia criminale e le sue attività di contrasto alla criminalità internazionale

L’Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale (INTERPOL) è un’organizzazione mondiale che riunisce polizie nazionali di 190 Paesi membri. L’ente è presente in tutto il mondo e collabora con le diverse agenzie per dare seguito al contrasto a livello internazionale del crimine transfrontaliero. La sua missione principale è produrre e diffondere informazioni di pubblica utilità e assistere le forze di polizia nazionali nella lotta contro la criminalità internazionale. Uno dei più importanti strumenti per raggiungere questo obiettivo fa riferimento alle investigazioni internazionali e alle segnalazioni di ricercati, al fine di identificare, localizzare e arrestare criminali che commettono reati internazionali. Le notifiche INTERPOL mirano a fornire alle forze di polizia maggiori informazioni in modo da facilitare le indagini. Un altro strumento utilizzato dall’organizzazione è l’Interpol-United Nations Security Council Special Notice, che consiste in una lista pubblicata sulla base della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (ONU) che comprende persone o gruppi ritenuti implicati in terrorismo o crimini contro la pace, la sicurezza internazionale o l’umanità. Questo strumento permette a tutti i Paesi membri di portare avanti un azione unitaria contro i criminali a livello globale. Oltre alle attività investigative, inoltre, l’INTERPOL organizza incontri a livello internazionale in materia di criminalità internazionale, con l’obiettivo di incoraggiare la cooperazione tra tra gli esperti del settore provenienti da luoghi molto diversi tra loro. L’organizzazione fornisce, infine, un servizio di consulenza alle forze di polizia nazionali per lo sviluppo giuridico ed educativo in relazione al contrasto del crimine transfrontaliero, e promuove numerosi progetti per arginare il problema della criminalità informatica attraverso la creazione di un database globale condiviso dedicato alla cybersecurity.

i vantaggi del gruppo securpol

11

COMPETENZA

Il nostro team è in possesso di alte competenze per  svolgere in modo professionale le proprie mansioni.

22

MULTISERVIZI

Offriamo una vasta gamma di servizi utili alle necessità di aziende, enti, condomini e privati cittadini.

33

serietà

Il nostro personale svolge le proprie mansioni con discrezione e nel pieno rispetto delle richieste.

Cosa dicono di noi

se hai esigenze specifiche

chiamaci per qualsiasi informazione al 351 6362667

oppure

inviaci un messaggio

    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.