Investigazioni informatiche

Oggi, più che mai, l’investigazione informatica è uno strumento vitale per la sicurezza digitale. Le indagini digitali sono importanti per contrastare il cybercrime e per rilevare attività fraudolente.

Risorse ufficiali per le investigazioni informatiche

La National White Collar Crime Center è un ottimo centro di ricerca e sviluppo, focalizzato sull’investigazione di reati di criminalità informatica. La NW3C fornisce agli investigatori informazioni aggiornate sulle nuove tecnologie, oltre a una formazione specifica.
Un’altra risorsa importante per le investigazioni informatiche è la Computer Forensics Tool Testing Program, gestita da NIST (National Institute of Standards and Technology); questo programma offre strumenti di analisi forense, controllati in modo indipendente da parte di un’agenzia governativa che garantisce la loro esattezza e affidabilità. Gli investigatori possono anche fare affidamento su vari gruppi di supporto, come lo “Special Interest Group on Computer Forensics“, i quali offrono una rete di contatti in tutto il mondo per scambiare informazioni su questioni informatiche.

Le Autorità di Polizia e l’informativa sul cybercrime

Le Autorità di Polizia hanno un ruolo fondamentale nell’analisi dei dati digitali alla ricerca di prove che possano aiutare a identificare e condannare i criminali informatici. La polizia è, inoltre, responsabile del controllo degli apparecchi informatici, tra cui computer e dispositivi mobili. Di recente, le Autorità di Polizia hanno creato un programma chiamato “Informativa sul Cybercrime“, il quale fornisce un’introduzione alle tecniche di analisi dei dati digitali e alla loro applicazione a casi reali. Il programma comprende anche una sezione che spiega come identificare e contrastare le minacce più comuni nel campo digitale e come eseguire ricerche all’interno del deep web.

Come si forma un agente di investigazione informatica?

Un agente di investigazione informatica è un professionista che interviene su problematiche relative al sistema informatico e, in particolare, sull’uso indebito di internet. L’investigazione informatica, però, non riguarda solo l’ambito criminale; in realtà, gli agenti di investigazione informatica lavorano anche nell’ambito della sicurezza e della protezione dei dati, al fine di prevenire possibili infrazioni aziendali o attacchi informatici. Chi desidera lavorare nel campo dell’investigazione informatica deve possedere almeno una laurea in materie quali giurisprudenza o informatica, oltre che un titolo accademico correlato, come la certificazione nella sicurezza dei computer. Bisogna avere le competenze necessarie per risolvere i problemi relativi all’amministrazione della rete e all’analisi dei codici software. Ovviamente, chi fa questo lavoro è responsabile della gestione delle informazioni sensibili raccolte durante le indagini, quindi è fondamentale seguire le normative legali relative all’uso delle tecnologie informatiche.

Investigazioni sul web e social network

Le investigazioni informatiche, spesso comprendono l’analisi dei contenuti sul web. Per quanto riguarda le fonti di informazioni esistenti in rete, le investigazioni informatiche possono ricorrere a motori di ricerca quali Google e Yahoo. Oltre ai motori di ricerca, le fonti più comuni per ottenere le informazioni necessarie all’investigazione informatica sono i social network come Facebook, Twitter e LinkedIn. Queste piattaforme offrono un’ampia gamma di contenuti utili, come articoli, immagini e video correlati a un caso criminale specifico.

i vantaggi del gruppo securpol

11

COMPETENZA

Il nostro team è in possesso di alte competenze per  svolgere in modo professionale le proprie mansioni.

22

MULTISERVIZI

Offriamo una vasta gamma di servizi utili alle necessità di aziende, enti, condomini e privati cittadini.

33

serietà

Il nostro personale svolge le proprie mansioni con discrezione e nel pieno rispetto delle richieste.

Cosa dicono di noi

se hai esigenze specifiche

chiamaci per qualsiasi informazione al 351 6362667

oppure

inviaci un messaggio

    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    Securpol