Oggi, più che mai, l’investigazione informatica è uno strumento vitale per la sicurezza digitale. Le indagini digitali sono importanti per contrastare il cybercrime e per rilevare attività fraudolente.
Risorse ufficiali per le investigazioni informatiche
La National White Collar Crime Center è un ottimo centro di ricerca e sviluppo, focalizzato sull’investigazione di reati di criminalità informatica. La NW3C fornisce agli investigatori informazioni aggiornate sulle nuove tecnologie, oltre a una formazione specifica.
Un’altra risorsa importante per le investigazioni informatiche è la Computer Forensics Tool Testing Program, gestita da NIST (National Institute of Standards and Technology); questo programma offre strumenti di analisi forense, controllati in modo indipendente da parte di un’agenzia governativa che garantisce la loro esattezza e affidabilità. Gli investigatori possono anche fare affidamento su vari gruppi di supporto, come lo “Special Interest Group on Computer Forensics“, i quali offrono una rete di contatti in tutto il mondo per scambiare informazioni su questioni informatiche.