Investigazioni Aziendali

Gli affari delle aziende sono alla base dell’economia globale; per questo motivo, le investigazioni aziendali hanno un ruolo fondamentale nel monitoraggio dell’integrità e della conformità alle normative.
L’obiettivo di un’indagine aziendale è quello di determinare se una società opera in modo etico ed efficiente, evitare problemi amministrativi o penali e fare scelte di marketing strategiche.

La necessità delle investigazioni aziendali

Le investigazioni aziendali rappresentano una misura preventiva per tutelare non solo un’azienda, ma anche i suoi dipendenti e clienti. Una corretta investigazione aziendale può salvaguardare l’immagine della società e proteggere valori come l’integrità, la trasparenza verso i consumatori e i dipendenti e la fiducia di quest’ultimi verso l’azienda.
A fare le spese dei danni causati da cattive pratiche aziendali, ad esempio, sono proprio i dipendenti, che vedono ridotta la sicurezza del loro posto di lavoro.
Le investigazioni aziendali sono essenziali per la gestione dei processi interni, grazie a controlli approfonditi sugli aspetti inerenti alla sicurezza sul lavoro, e per la regolamentazione delle procedure amministrative.

I limiti alle investigazioni aziendali dal punto di vista legale

In quanto alle investigazioni aziendali, però, esistono alcuni limiti dal punto di vista legale; i dipendenti di un’azienda, infatti, devono essere informati prima che inizi qualsiasi attività di indagine e non è permesso l’utilizzo di meccanismi automatici per raccogliere informazioni personali.
I lavoratori possono rifiutarsi, in qualsiasi momento, di partecipare a un’indagine aziendale, che comunque deve avere come unico scopo quello di identificare la fonte del problema e la risoluzione di esso.

Gli strumenti per condurre un’indagine aziendale

Per condurre un’investigazione aziendale sono necessarie tecniche di ricerca, come interviste, sondaggi o l’analisi dei dati già presenti che aiutino a fare previsioni future. L’analisi dei dati e dei progetti passati sono utili per evidenziare possibili miglioramenti, mentre i sondaggi rappresentano un modo economico e veloce per ottenere un’ampia gamma di informazioni da un pubblico selezionato.
Ci sono poi le indagini sulla concorrenza, volte a ottenere informazioni sulle strategie applicate da essa, senza violare la privacy aziendale.

Il piano operativo di un’investigazione aziendale

Il piano operativo di un’indagine aziendale consiste nell’analizzare tutti gli elementi che potrebbero influenzare le decisioni future e le attività della società. Partendo da una conoscenza approfondita delle procedure operative e della strategia aziendale, un’indagine aziendale può identificare cambiamenti necessari per migliorare la performance del business.
Una volta definito il piano operativo, sarà opportuno comprendere come le procedure possano influire sulla qualità del prodotto o servizio offerto dall’azienda. Inoltre, cercare di stabilire delle misure di monitoraggio per assicurarsi che vengano mantenuti standard elevati dall’azienda è molto importante.

Le modalità di presentazione dei risultati

Dopo aver svolto un’investigazione aziendale, è importante presentare i risultati ottenuti in modo appropriato, chiaro ed efficace. Per un’indagine interna, generalmente è preferibile fare una presentazione dei risultati attraverso grafici o diagrammi. In alternativa, può bastare anche un documento pdf con delle tabelle.

i vantaggi del gruppo securpol

11

COMPETENZA

Il nostro team è in possesso di alte competenze per  svolgere in modo professionale le proprie mansioni.

22

MULTISERVIZI

Offriamo una vasta gamma di servizi utili alle necessità di aziende, enti, condomini e privati cittadini.

33

serietà

Il nostro personale svolge le proprie mansioni con discrezione e nel pieno rispetto delle richieste.

Cosa dicono di noi

se hai esigenze specifiche

chiamaci per qualsiasi informazione al 351 6362667

oppure

inviaci un messaggio

    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    Securpol