La normativa in materia di guardiania
La figura del portiere è legalmente diversa da quella della Guardia Giurata.
La legge è molto chiara in merito: la tutela e la difesa del patrimonio spettano soltanto alle figure professionali autorizzate dal prefetto.
Il custode quindi controlla e sorveglia ma non può intervenire in nessun modo per tutelare i beni mobili e immobili che gli sono stati affidati. Questo vuol dire che, in caso di furto o di un eventuale pericolo, l’addetto alla sicurezza dello stabile può soltanto allertare le forze dell’ordine.
Quali sono le mansioni dell’addetto alla sicurezza?
Il portiere può controllare gli accessi alla struttura e, nel caso in cui gli sia stato richiesto, registrare le entrate e le uscite dallo stabile.
In base agli accordi presi con il datore di lavoro, il custode può accogliere gli ospiti al loro ingresso in struttura, visionare le telecamere per avere una visione globale dell’intero perimetro della struttura stessa o impedire l’accesso al personale non autorizzato.
In alcuni casi il servizio di guardiania può comprendere anche il parking keeper: l’addetto alla sicurezza, soprattutto in luoghi come supermercati e centri commerciali, può controllate il parcheggio e, in caso di necessità, gestire il flusso del traffico in entrata o in uscita.
Il custode può svolgere anche funzioni di accoglienza e ricevimento degli ospiti nelle strutture ricettive, smistare la corrispondenza, custodire oggetti e chiavi ed eseguire le mansioni di centralinista.
Il custode, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, non può assolutamente intervenire per la difesa attiva del patrimonio: da un punto di vista normativo, la sua presenza rappresenta soltanto un efficace deterrente.
Guardiania e istituti di vigilanza privata
Uno degli errori più frequenti commessi da chi necessita di un servizio di guardiania è quello di assumere personale non qualificato.
Le mansioni del custode, come abbiamo visto, sono numerose e dotate anche di una certa importanza.
Oltre alla sorveglianza degli immobili, questa figura professionale spesso riveste il ruolo di “biglietto da visita” della struttura ricettiva in quanto il suo è il primo volto con cui i clienti vengono a contatto.
Scegliere un servizio di guardiania offerto dagli istituti di vigilanza privata vuol dire affidarsi a professionisti del settore preparati e opportunamente addestrati per far fronte in maniera tempestiva a eventi e pericoli di qualsiasi natura.