Accoglienza e assistenza alla clientela

Per fidelizzare un numero di acquirenti sempre crescente e, nello stesso tempo, soddisfare quelli già acquisiti evitando che possano rivolgersi ad altri competitor, per ogni azienda oggi diventa sempre più importante offrire accoglienza ed assistenza alla clientela in modo mirato distinguendosi anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo di beni e servizi.

L’importanza del servizio di accoglienza iniziale al cliente

La prima impressione della clientela è estremamente importante per stabilire un clima di fiducia e affidabilità.
Un’accoglienza di qualità può fare una grande differenza nella soddisfazione complessiva del cliente aumentando il volume d’affari. Quando un potenziale acquirente arriva in un’organizzazione o in un negozio, dovrebbe essere accolto con cortesia da personale qualificato e disponibile.
In questo step è fondamentale dargli la possibilità di esprimere pienamente le sue esigenze e fornirgli dei suggerimenti validi per accompagnarlo al meglio nelle sue scelte.
Gli addetti dovrebbero essere pronti ad aiutare i clienti in modo veloce fornendo una breve descrizione del servizio, focalizzando l’attenzione sui punti di forza e sui vantaggi che lo caratterizzano.
Un’accoglienza di qualità deve far sentire il cliente a proprio agio ascoltando con attenzione le richieste o le preoccupazioni del cliente e rispondendo con competenza alle domande poste. La capacità di interpretare le necessità e i desideri della clientela è alla base del successo di un’azienda e consente di creare rapporti duraturi nel tempo. Per stabilire un buon rapporto iniziale con i clienti, è fondamentale fornire beni e servizi che rispecchino le loro aspettative e rassicurarli che, non solo nell’immediato ma in qualsiasi momento, potranno ricevere tutta l’assistenza di cui hanno bisogno.

Assistenza alla scelta dei prodotti e servizi più adatti alle esigenze del cliente

Offrire un’assistenza professionale e “personalizzata” ai clienti è un ottimo biglietto da visita e può generare profitti in continua crescita.
Il personale, preparato e qualificato, deve dimostrare di rispondere alle domande dei clienti fornendo informazioni dettagliate sui prodotti e sui servizi ai quali sono interessati ma anche proporre soluzioni alternative che possono incuriosire e attrarre i clienti.
Per combattere e vincere l’agguerrita concorrenza presente sul mercato, oltre a fornire informazioni precise e aggiornate su tutte le offerte disponibili. il servizio di assistenza deve far leva su consulenze di vendita innovative, adatte alle necessità di ogni cliente e magari capaci di andare oltre le sue aspettative. Per fare questo l’assistenza offerta include l’analisi preliminare dei bisogni della clientela, la consulenza sulla scelta del prodotto o del servizio più adatto e un’ampia personalizzazione in base allo scopo che l’acquirente vuole raggiungere, il budget disponibile e la destinazione d’uso.
Dopo aver compreso l’orientamente del cliente è importante fornire informazioni dettagliate su prezzi, sconti, tempi di consegna e garanzie. A questo punto è fondamentale fornire un servizio di consulenza pre-vendita proponendo al cliente un’offerta ampia e diversificata prima di procedere all’acquisto.

Le informazioni necessarie

Offrire tutte le informazioni necessarie per l’accoglienza e l’assistenza alla clientela è fondamentale.
Molto spesso a parità di costi a fare la differenza è proprio il servizio di accoglienza e assistenza: fornire tutte le notizie finanziarie, legali, fiscali o tecniche che i clienti vogliono ottenere può essere determinante e in grado di accrescere la buona reputazione di un’azienda.
Nel trattare con la clientela, è importante non essere vaghi e soprattutto è utile essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore in modo tale da fornire un servizio efficiente ed accurato.
La mancanza o l’inadeguatezza di informazioni può provocare delusione nel cliente, perplessità nell’effettuare un ordine generando scarsa fiducia: l’accoglienza e l’assistenza al cliente devono servire a rassicurarlo sulla qualità e sulla funzionalità degli acquisti.

Conclusioni

L’accoglienza e l’assistenza alla clientela rappresentano il biglietto da visita di un’ azienda. Una buona accoglienza riusce ad attrarre gli acquirenti instaurando un rapporto di fiducia reciproco.
Cercare di comprendere ciò che i clienti cercano e rispettarne le esigenze è il modo migliore per aumentare la soddisfazione e fidelizzarli.
L’approccio iniziale e la comunicazione mai come oggi rivestono un ruolo chiave per conquistare una fetta di mercato sempre più ampia offrendo servizi in cui l’interazione umana è molto importante per sviluppare un business duraturo e di successo.

i vantaggi del gruppo securpol

11

COMPETENZA

Il nostro team è in possesso di alte competenze per  svolgere in modo professionale le proprie mansioni.

22

MULTISERVIZI

Offriamo una vasta gamma di servizi utili alle necessità di aziende, enti, condomini e privati cittadini.

33

serietà

Il nostro personale svolge le proprie mansioni con discrezione e nel pieno rispetto delle richieste.

Cosa dicono di noi

se hai esigenze specifiche

chiamaci per qualsiasi informazione al 351 6362667

oppure

inviaci un messaggio

    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.