Per fidelizzare un numero di acquirenti sempre crescente e, nello stesso tempo, soddisfare quelli già acquisiti evitando che possano rivolgersi ad altri competitor, per ogni azienda oggi diventa sempre più importante offrire accoglienza ed assistenza alla clientela in modo mirato distinguendosi anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo di beni e servizi.
L’importanza del servizio di accoglienza iniziale al cliente
La prima impressione della clientela è estremamente importante per stabilire un clima di fiducia e affidabilità.
Un’accoglienza di qualità può fare una grande differenza nella soddisfazione complessiva del cliente aumentando il volume d’affari. Quando un potenziale acquirente arriva in un’organizzazione o in un negozio, dovrebbe essere accolto con cortesia da personale qualificato e disponibile.
In questo step è fondamentale dargli la possibilità di esprimere pienamente le sue esigenze e fornirgli dei suggerimenti validi per accompagnarlo al meglio nelle sue scelte.
Gli addetti dovrebbero essere pronti ad aiutare i clienti in modo veloce fornendo una breve descrizione del servizio, focalizzando l’attenzione sui punti di forza e sui vantaggi che lo caratterizzano.
Un’accoglienza di qualità deve far sentire il cliente a proprio agio ascoltando con attenzione le richieste o le preoccupazioni del cliente e rispondendo con competenza alle domande poste. La capacità di interpretare le necessità e i desideri della clientela è alla base del successo di un’azienda e consente di creare rapporti duraturi nel tempo. Per stabilire un buon rapporto iniziale con i clienti, è fondamentale fornire beni e servizi che rispecchino le loro aspettative e rassicurarli che, non solo nell’immediato ma in qualsiasi momento, potranno ricevere tutta l’assistenza di cui hanno bisogno.