• Home
  • Blog
  • Proteggere la casa dai ladri: accorgimenti necessari

Proteggere la casa dai ladri: accorgimenti necessari

Proteggere del tutto la nostra abitazione dalle attenzioni di ladri e malintenzionati può risultare oggi un’operazione alquanto complicata.

Con il passare degli anni, gli strumenti utilizzati da chi cerca di entrare nelle case altrui si sono affinati, mettendo la sicurezza personale di ognuno di noi sempre più a rischio.
Bisogna però precisare che come si è evoluta la tecnologia del furto e dello scasso, alla stessa maniera gli ultimi anni hanno visto migliorare i sistemi di sicurezza e tutti quegli strumenti atti a prevenire le azioni di ladri e scassinatori.

Entrare furtivamente in una casa per compiere un crimine, oltre che abilità e attrezzature particolari, necessita comunque di una buona dose di tempo, ed è proprio facendo perno su questo fattore, apparentemente ininfluente, che si può rendere difficile l’impresa di un malintenzionato.

Più complicati saranno i meccanismi d’allarme, più tempo richiederanno per essere del tutto manomessi e disattivati. Ne deriva la conclusione che installare dispositivi antifurto permetterà probabilmente al ladro di compiere danni esterni o comunque limitati, ma farà in modo impedire che abbia totale libertà di azione.

Ogni impianto antifurto è composto da una centralina (che rappresenta essenzialmente il cervello del sistema) e un gruppo di sensori e rilevatori, che registrano le presenze e mandano il segnale alla centralina. Questa trasmissione di informazioni può avvenire via cavo o – come è tipico negli impianti tecnologicamente avanzati – in maniera wireless. Alla centralina spetterà di segnalare l’allarme alla sirena e ai numeri di telefono collegati (fra cui quello delle forze di vigilanza). Oltre ai sensori tradizionali, sono sempre di più i privati che scelgono di affidarsi a un sistema di videosorveglianza: le telecamere vengono solitamente installate nei luoghi strategici dell’appartamento o dell’edificio, al fine di fornire un supporto audiovisivo ai dispositivi antifurto già descritti.

Queste ed altre forme di sorveglianza rientrano nei servizi offerti da Securpol Italia, specializzata nella tutela della sicurezza e della privacy di singoli, famiglie e aziende.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?