• Home
  • Blog
  • Portierato e vigilanza privata: che differenza c’è?

Portierato e vigilanza privata: che differenza c’è?

differenza portiere e guarida giurataNella difesa dei beni immobili si può ricorrere ad un servizio di portierato o ad un servizio di vigilanza privata.

Fanno rispettivamente parte di due mondi diversi, quelli del portierato e quello della vigilanza privata. Sono entrambi servizi, spesso offerti dalle agenzie di sicurezza, che mirano a proteggere il bene immobile, ma in modalità diverse.

Facciamo un passo indietro. Prima dell’introduzione della Legge Biagi nel 2003, il portierato era una figura lavorativa riconosciuta dal TULPS, “Test Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza”.

 

Il portiere o custode era una figura ben delineata, regolarmente presente in appositi registri, che doveva, come requisito fondamentale, possedere una “buona condotta”, senza precedenti penali o civili.

Nel 2003 la figura del portiere così come descritta viene meno, e vengono introdotte le nuove figure come le guardie di sicurezza privata come esperti nella protezione fisica degli immobili.

Per arrivare a definire il ruolo del vigilante rispetto a quello del portiere si deve utilizzare la tecnica dell’esclusione: di fatto, una guardia di sicurezza può rivestire dei compiti in più rispetto a quello del custode.

La guardia di vigilanza privata ha titolo all’esercizio di poteri di intervento diretto per la difesa dell’immobile, mentre il portiere non ha questo obbligo di difesa attiva, ma una più normale tutela della proprietà privata.

Ma resta da sottolineare il fatto che la guardia di sicurezza privata non può procedere al fermo se non in caso di legittima difesa e procedere all’arresto se c’è flagranza di reato per un delitto perseguibile d’ufficio, in tutti gli altri casi si dovrà limitare a chiamare le forze dell’ordine. Il portiere non può fare altrettanto, dovendosi limitare ad allertare la polizia.

Di contro, il portiere può svolgere altri compiti durante le sue ore di lavoro, come controllare gli ingressi, consegnare biglietti, dare informazioni sugli orari delle visite eccetera.

Ogni immobile può quindi decidere come tutelare la sicurezza, a seconda delle necessità. I privati preferiscono solitamente un portiere, mentre gli esercizi pubblici come farmacie o banche si avvalgono spesso di un servizio di vigilanza privata.

Securpol Italia offre sia il servizio di vigilanza armata e non, che il servizio di portierato.[ult_buttons btn_title=”CONTATTACI” btn_link=”url:%23firsttab|||” btn_size=”ubtn-custom” btn_width=”230″ btn_height=”40″ btn_padding_left=”15″ btn_padding_top=”7″ btn_title_color=”#20bdff” btn_bg_color=”#000000″ btn_bg_color_hover=”#20bdff” btn_title_color_hover=”#000000″ icon=”none” icon_size=”32″ icon_color=”#20bdff” btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-right” btn_border_style=”solid” btn_color_border=”#20bdff” btn_border_size=”2″ btn_radius=”3″ btn_font_family=”font_family:Ubuntu|font_call:Ubuntu|variant:700″ btn_font_size=”desktop:13px;” btn_font_style=”font-weight:700;”]

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol