• Home
  • Blog
  • Organizzare un evento: le regole da seguire

Organizzare un evento: le regole da seguire

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

organizzare un evento sicurezzaQuando si tratta di organizzare un evento, le precauzioni per garantire la sicurezza non sono mai troppe. Ecco nello specifico i ruoli della protezione civile, forze dell’ordine e istituti di vigilanza.

Col passare degli anni, specie negli ultimi tempi, i pericoli e le potenziali minacce a piccoli e grandi raduni di persone si sono moltiplicate, diventando davvero innumerevoli. Anche la cronaca recente ci dimostra come sia possibile trasformare una manifestazione in una tragedia, specie se non si prendono serie misure preventive per la salvaguardia di cose e persone.

Dal 2018, una circolare del governo italiano ha affidato gran parte del lavoro riguardante gli eventi pubblici alla Polizia di Stato.

Il documento però ha messo nero su bianco anche le competenze spettanti ai volontari che fanno parte delle varie sezioni della Protezione Civile. Questi infatti non potranno più occuparsi di ciò che riguarda la vigilanza e la sicurezza durante eventi pubblici e manifestazioni. Ad essa spettano però le sole competenze relative all’assistenza e all’informazione della popolazione. Non possono infatti occuparsi del controllo degli accessi all’evento, o dei servizi di vigilanza del territorio.

Ma ci sono casi in cui, contrariamente a quanto lascerebbe intendere la circolare suddetta, i volontari possono essere impiegati in maniera più incisiva: si tratta unicamente di eventi a forte impatto locale, in cui la Protezione Civile, in quanto supporto all’amministrazione regionale, è impiegata come struttura operativa del servizio nazionale.

Per queste e per altre ragioni, sarebbe opportuno affidarsi a istituti di vigilanza che svolga questi servizi come Securpol Italia. Si tratta di una realtà rinomata, con sede legale a Palermo ma operativa su tutto il territorio nazionale. Vanta un personale formato e altamente qualificato, in regola con le normative vigenti.

Securpol Italia può prestare servizio in occasione di manifestazioni pubbliche, eventi, concerti, fiere, convegni, competizioni sportive e tanto altro. Il suo compito è quello di prevenire e neutralizzare potenziali rischi, pericoli e minacce per l’incolumità di persone e cose. Il servizio è disponibile sia in orari diurni, sia di notte ed è attivo nei feriali e nei festivi.

[/vc_column_text][ult_buttons btn_title=”CONTATTI” btn_link=”url:%23firsttab|||” btn_size=”ubtn-custom” btn_width=”230″ btn_height=”40″ btn_padding_left=”15″ btn_padding_top=”7″ btn_title_color=”#20bdff” btn_bg_color=”#000000″ btn_bg_color_hover=”#20bdff” btn_title_color_hover=”#000000″ icon=”none” icon_size=”32″ icon_color=”#20bdff” btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-right” btn_border_style=”solid” btn_color_border=”#20bdff” btn_border_size=”2″ btn_radius=”3″ btn_font_family=”font_family:Ubuntu|font_call:Ubuntu|variant:700″ btn_font_size=”desktop:13px;” btn_font_style=”font-weight:700;”][/vc_column][/vc_row]

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol