• Home
  • Blog
  • Oggetti di valore in casa: come nasconderli

Oggetti di valore in casa: come nasconderli

Tutelare gli oggetti di valore

Sensibilizzare le persone verso l’importanza di disporre di un antifurto per la casa per nascondere e tutelare gli oggetti di valore è fondamentale per evitare che eventuali intrusi finiscono per accaparrarsene.

Le cose soprattutto se preziose infatti devono essere invisibili ai ladri più esperti, altrimenti il rischio è quello di vederle sottratte illegalmente.

Spesso alcuni furfanti conoscono già l’abitazione che andranno a colpire e di conseguenza anche gli oggetti che vogliono rubare mentre in altri casi ancora, si tratta di irruzioni improvvisate. I malviventi in tale circostanza entrano all’interno della dimora ma effettuando solo un breve sopralluogo, non hanno ben chiaro cosa trovare una volta dentro.

Un aiuto concreto in questo campo, potrebbe arrivare dal servizio di Custodia valore di Securpol Italia, ovvero da quello dello staff professionista e preparato per conservare, ricevere e restituire i valori a loro affidati.

L’intera procedura verrà gestita nelle apposite strutture che dispongono di importanti sistemi di sicurezza, sia attivi che passivi.

Securpol Italia si avvale per quanto concerne il trasporto di oggetti di valore solamente di persone specializzato e formato verso il compito da svolgere. Le guardie girate infatti sono addestrate per poter reagire con assolutezza prontezza anche in quelle situazioni in cui si potrebbe verificare un rischio contingente.

I valori che vengono trasportati inoltre saranno completamente coperti da una polizza assicurativa per evitare qualsiasi tipo di pericolo. Non mancano inoltre le dovute procedure operative specifiche per innalzare la sicurezza del servizio.

Oggetti di valore, cassaforte

Tra i vari nascondigli perfetti per occultare i propri di oggetti di valore in casa, sicuramente al primo posto vi è la cassaforte. La soluzione ideale sarebbe quella a muro o a pavimento, da nascondere dietro librerie o armadi. In questi casi occorre intervenire con un intervento edilizio e la cassaforte dovrà venire inserita nei muri portanti dell’abitazione.

Le cassette di sicurezza in questione possono restare aperte ma un ladro non esperto non riuscirà ad aprirla, in quanto avrà bisogno di troppo tempo per compiere l’operazione.

Dove nascondere gli oggetti di valore

Oltre alla cassaforte gli oggetti di valore in casa possono venire nascosti nei pavimenti oppure nei battiscopa, in quanto presentano degli spazi cavi naturali. Qui non occorrerà avere delle doti nel settore della carpenteria per poter disporre di una superficie che sfugga al rilevamento.

Allo stesso tempo è possibile prediligere dei nascondigli temporanei come delle prese a muro false oppure delle costruzioni rimovibili o svuotate.

Un’altra possibile soluzione sarebbe quella di optare per pannelli per pavimenti oppure davanzali e stipiti.

Gli oggetti di valore potranno inoltre venire nascosti all’interno di rotoli in alluminio e disposti nel frigorifero o nel congelatore.

Un grande aiuto viene offerto delle palline da tennis in quanto avendo una fessura molto piccola riescono a contenere oggetti preziosi in oro. Le stesse andranno poi riposte nell’armadio insieme ad altre palline.

Se si dispone di un tubo catodico utilizzato tempo fa per i vecchi televisori, si potrebbe utilizzare per tale scopo e nascondere al suo interno gli accessori. Sarà praticamente impossibile che un ladro decida di rubare un televisione antico e piuttosto pesante.

Per evitare che i malviventi comunque cerchino altri oggetti, potrebbe rivelarsi utile lasciare in giro per casa dei soldi. In questo modo si concentreranno solamente su di essi e non inizieranno a visionare le stanze dell’abitazione alla ricerca di altro.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?