• Home
  • Blog
  • L’importanza di proteggere la propria casa con sistemi di allarme

L’importanza di proteggere la propria casa con sistemi di allarme

Per avere una casa a prova di furto è necessario informarsi sulle tecnologie più attuali, riguardanti i sistemi di allarme, studiate per limitare la “libertà” del ladro di entrare nell’abitazione con facilità. Il trucco sta nel trovare non soltanto il modo per evitare il furto, ma anche creare dei veri e propri ostacoli per limitare il tempo a disposizione di chi tenta di entrare in casa.
Dalle serrature alle porte, dalle serrande ai sistemi di allarme high-tech: per avere consigli su cosa scegliere è importante rivolgersi a qualche esperto che possa illustrare gli ultimi strumenti che esistono nel mercato.
Il problema della sicurezza della propria abitazione è all’ordine del giorno e non segue stagioni. Le case devono essere organizzate in modo tale da evitare spiacevoli sorprese con sistemi di sicurezza e di antifurto. Per questo, in primo luogo, devono essere individuati i punti deboli e le possibili via d’entrata.

Per chi vuole ridurre concretamente il rischio di intrusione gli esperti consigliano l’installazione di un sistema d’allarme che possa indicare eventualmente la presenza di un ladro e il suo tentativo di effrazione. Oltre ad essere un deterrente per il ladro stesso, è anche un modo per allarmare i proprietari e poter segnalare la situazione.
Solitamente l’impianto di antifurto è costituito da una centrale che regola le funzionalità dell’intero sistema, quindi il rilevatore di intrusione, le sirene che emettono suoni in caso di effrazione.
Il sistema d’allarme può essere di due tipi, con i fili quindi via cavo e senza fili quindi wireless. Inoltre, può prevedere una protezione perimetrale (per le parti esterne dell’abitazione) o volumetrica (con sensori dentro casa per rivelare il passaggio di un intruso).

C’è un’ampia scelta in questo settore che fa riferimento anche ad altre due categorie di antifurto:

  • quello puntuale, a contatto magnetico per rilevare l’apertura di porte o finestre;
  • quello sensoriale, in grado di avvertire la presenza di qualcuno o tramite la rilevazione del movimento oppure tramite il calore emanato dal corpo.

In base alle esigenze, è possibile rendere la casa più sicura grazie anche all’aiuto di un esperto che saprà riconoscere i punti vulnerabili dell’abitazione. L’importante è non farsi trovare impreparati all’arrivo di un intruso poco desiderato.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol