• Home
  • Blog
  • Indagini investigative per assenteismo ingiustificato: quando usarle?

Indagini investigative per assenteismo ingiustificato: quando usarle?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Indagini investigativeMolti lavoratori decidono di non andare a lavoro senza motivo. In questi casi i datori di lavoro possono ricorrere alle indagini investigative. Vediamo come.

Sempre più spesso la cronaca ci racconta di casi in cui i lavoratori decidono di non andare a lavoro senza avere dei motivi validi. Infatti, in un luogo di lavoro, l’assenteismo del dipendente può essere causato da svariati motivi: familiari, personali, di salute. Tuttavia, molte volte dietro la propria assenza, i lavoratori nascondono delle ragioni non ammissibili. Nei casi di assenteismo ingiustificato, i datori di lavoro possono ricorrere a delle indagini investigative.

Infatti, questo tipo di assenteismo può causare gravi danni al datore di lavoro: incide negativamente sull’azienda e sugli altri dipendenti. In questi casi il lavoratore tradisce il patto di fiducia tra sé e il suo datore di lavoro. Per questo motivo il datore può ricorrere a un licenziamento per giusta causa. Infatti, secondo la legge, in questi casi il datore di lavoro è legittimato ad applicare una sanzione disciplinare nei confronti del suo dipendente.

Ma come si può dimostrare l’assenza ingiustificata del lavoratore?

Il datore di lavoro ha la necessità di prove che dimostrano l’assenza ingiustificata del lavoratore. Naturalmente queste indagini investigative non possono essere svolte dal datore di lavoro in persona, che però può affidarsi a un’agenzia investigativa preparata e professionale. La figura dell’investigatore è infatti regolamentata dalla legge, e sulla base delle norme in vigore egli può operare nella sua attività di acquisizione di informazioni  sulla colpevolezza delle persone coinvolte.

In queste situazioni difficili, Securpol Italia è un valido aiuto per raccogliere prove che testimoniano il comportamento scorretto del dipendente, in modo che il suo comportamento non passi impunito. È quindi di fondamentale importanza affidarsi a un’agenzia investigativa specializzata come Securpol Italia, che possiede le qualifiche e le competenze giuste per svolgere delle indagini investigative con precisione e abilità.

[/vc_column_text][ult_buttons btn_title=”CONTATTI” btn_link=”url:%23firsttab|||” btn_size=”ubtn-custom” btn_width=”230″ btn_height=”40″ btn_padding_left=”15″ btn_padding_top=”7″ btn_title_color=”#20bdff” btn_bg_color=”#000000″ btn_bg_color_hover=”#20bdff” btn_title_color_hover=”#000000″ icon=”none” icon_size=”32″ icon_color=”#20bdff” btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-right” btn_border_style=”solid” btn_color_border=”#20bdff” btn_border_size=”2″ btn_radius=”3″ btn_font_family=”font_family:Ubuntu|font_call:Ubuntu|variant:700″ btn_font_size=”desktop:13px;” btn_font_style=”font-weight:700;”][/vc_column][/vc_row]

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol