Furti in abitazione: come difendersi

Oggigiorno, sempre più frequentemente, ragazzi e ragazze di cui non nessuno sospetterebbe mai, si danno al furto.
Si nascondo senza farsi notare, esaminano attentamente i vostri spostamenti, indagano su chi siete, su cosa fate e sulla tipologia di allarme che avete installato. Effettuano una serie di perlustrazioni e controllano di persona la vostra proprietà cercando di individuare le sue lacune. Può succedere che tentino di chiamare e suonare il citofono diverse volte durante la giornata per accertarsi di quando siete presenti o meno in casa.

Spesso, i ladri praticano delle vere e proprie irruzioni per valutare i dispositivi di sicurezza, le porte blindate, scoprire chiavistelli antiquati facili da forzare per poi stabilire la presenza di entrate secondarie e cani da guardia.

Ecco dunque, dieci idee per proteggervi da tutto questo:

Bloccare sempre tutte le vie d’accesso

Anche se dovete allontanarvi solo per pochi minuti, chiudete sempre a chiave la porta d’ingresso e le finestre.
Durante la notte, chiudete gli infissi ed abbassate le serrande.
Non lasciate per nessuna ragione un duplicato delle chiavi di casa nel vaso fuori dalla porta o sotto il tappetino.

Sgomberare o far sgomberare sistematicamente la buca delle lettere

L’ammasso di volantini pubblicitari, bollette, e lettere è un evidente messaggio della vostra assenza. Ricordate di ripulirla regolarmente la buca delle lettere e, quando non siete in casa, chiedete ad una persona di fiducia di prendere la posta per voi.

Non diffondere le posizioni tramite i social

Per conoscere le vostre abitudini, i ladri vi seguono anche sui Social media. Vi sconsigliamo, perciò, di pubblicare in tempo reale le date di partenza e ritorno dalle vacanze ed altri dettagli che potrebbero confermare la vostra assenza.
Inoltre, evitate anche di lasciare informazioni sulla segreteria telefonica da cui i malviventi possono affermare che non siete presenti all’interno dell’abitazione.

Installare delle telecamere

Installate un sistema di videosorveglianza posizionando le telecamere nei punti principali della casa, ovvero:

  • Davanti alla porta d’entrata;
  • Davanti alle finestre;
  • Nei luoghi di passaggio obbligatori.

Montare una porta blindata

Rimpiazzate la vecchia porta di legno con una blindata dotata di occhio magico, chiavistello digitale biometrica o a cilindro europeo con anti-urto, capace di assicurarvi un alto grado di protezione.

Cambiare i vecchi infissi con congegni anti-intrusione

Montando finestre con protezione antisfondamento, vetrate e porte-finestre, i ladri rimarranno sconvolti da un’attrezzatura così elaborata. Prima di rompersi, un vetro antisfondamento deve essere scassinato per ore.

Installare un antifurto collegato al 112

Una volta installato un allarme munito di sirena, vi consigliamo di connetterlo al al Comando di Polizia Municipale di modo che gli agenti possano agire prontamente in caso di furto. La connessione può essere richiesta gratuitamente redigendo un documento specifico .

Installare grate di metallo alle finestre

Se vivete al pianterreno o ai piani inferiori di un condominio, montare delle reti di sicurezza su porte e finestre è un rimedio ormai necessario.

Cooperare con i vicini di casa

Lasciate il vostro numero di telefono ai vicini di casa in modo che, in caso di intrusioni, possano chiamarvi all’istante.

Curare il giardino

Prendetevi cura del giardino, facendo sì che siepi, cespugli ed alberi non sviluppino vicino a finestre e balconi, dando il modo perfetto ai ladri di entrare nell’abitazione.
Oltre ad una questione estetica, vi suggeriamo di lasciare in ordine il viottolo e di potare regolarmente l’erba. Un giardino trasandato indica che siete assenti da tempo.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol