Cosa fa la vigilanza privata?

Sentirsi al sicuro ventiquattro ore su ventiquattro, è possibile? Si, con la vigilanza privata. 

In cosa consiste il servizio di vigilanza privata e quali sono i vantaggi rispetto ai normali sistemi di antifurto?

A volte per sentirsi più sicuri, non bastano i tradizionali sistemi di videosorveglianza. Ecco che la vigilanza privata sembra, quindi, la soluzione più adatta. Si tratta di un servizio che mette a disposizione il proprio personale in divisa che, recandosi sul posto, svolge diverse mansioni.

Perlustrare i locali e del perimetro, sorvegliare i monitor, verificare che l’allarme sia inserito correttamente, stare in portineria. Sarà il cliente a decidere i compiti da affidare al personale in base alle proprie esigenze.

La difesa e la sicurezza delle proprietà mobiliari e immobiliari può essere garantita dalla vigilanza privata. Molte aziende che si occupano di security dispongono di personale capace di intervenire in caso di allarme antincendio e di primo soccorso.

Solitamente si tratta di vigilanza non armata, o passiva, perché la guardia non è in possesso di nessuna arma: a lei spetta in compito di avvisare le forze dell’ordine preposte. La vigilanza armata è consigliata in quei casi in cui è richiesto il servizio in quei luoghi particolarmente soggetti a rapine.

Quali sono i vantaggi nell’usufruire del servizio di vigilanza privata?

Una persona vigile e attenta, con l’unico obiettivo di difendere la propria abitazione, è sicuramente garanzia di sicurezza: un deterrente per i malviventi, soprattutto.

Altro vantaggio è l’utilizzo, da parte del personale preposto, di strumenti all’avanguardia come la videosorveglianza e la telesorveglianza.

Le situazioni in cui può essere utile questo tipo di servizio sono molte, soprattutto in ambito privato e in particolare in quei periodi in cui gli immobili sono lasciati più spesso incustoditi, come in estate. Dalle villette o residenze private, ai condomini o quartieri residenziali, la vigilanza privata assicura tranquillità ai clienti.

Securpol Italia propone diversi servizi che riguardano la vigilanza privata: portierato, custodia e reception, sicurezza durante eventi e/o manifestazioni, o ancora steward. L’obiettivo è garantire ai propri clienti la presenza di un personale qualificato e preparato ad affrontare ogni situazione in cui la sicurezza viene messa in pericolo.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?