• Home
  • Blog
  • Compiti e requisiti di una guardia giurata

Compiti e requisiti di una guardia giurata

Compiti di una guardia giurata

La Guardia Particolare Giurata, abbreviato in G.P.G, è una figura professionale che opera nel campo della vigilanza e, inoltre, può anche occuparsi di tutelare alcuni beni, che siano essi mobiliari o immobiliari.


La guardia giurata, sul posto di lavoro è tenuta ad indossare la divisa, spesso completa di fondina e pistola ottenuta grazie al porto d’armi concesso, ovviamente, per scopi lavorativi.
Il compito principale della guardia giurata è quello di evitare che si commettano reati o, quantomeno, intervenire tempestivamente qualora ce ne fossero.

Le guardie giurate, al giorno d’oggi svolgono i loro compiti nei luoghi più disparati: ospedali, stazioni, aeroporti, ma anche in aziende private.
Possiamo trovare però, questa figura professionale, anche durante eventi, concerti e partite di calcio: proprio perché è in situazioni del genere che c’è bisogno di una guardia che controlli il tutto, al fine di evitare risse e reati più o meno gravi.

Alcune guardie scelte, potranno svolgere anche la mansione di scortare oggetti di valore mediante l’utilizzo dell’auto del proprio Istituto di Vigilanza.

Gli orari di turnazione delle guardie giurate sono molto variabili: esse infatti, prestano i loro servizi anche in orari notturni e/o in giorni festivi.

A differenza di poliziotti e dei carabinieri, la guardia giurata non è un pubblico ufficiale.

I compiti delle guardie giurate possono essere quindi sintetizzati così:

  • Ronda (notturna o diurna);
  • Piantonamento;
  • Videosorveglianza di edifici o luoghi pubblici e privati;
  • Prontointervento H24;
  • Scorta valori (proprio come accennato prima, alcune guardie scelte avranno l’incarico di trasportare oggetti di valore utilizzando sempre e comunque l’auto privata dell’Istituto di Vigilanza per il quale lavorano);
  • Vigilanza (sia armata che non armata) in luoghi pubblici e privati.

Requisiti per diventare una guardia giurata

Per poter diventare una guardia giurata non basta avere la fedina penale pulita.
Infatti bisogna essere in possesso di alcuni requisiti specifici: vediamo adesso nel dettaglio quali sono.

Innanzitutto, per poter svolgere questo lavoro, bisogna avere uno stato psicofisico adeguato.
Successivamente, mediante le sezioni di tiro nazionali, è possibile procurarsi l’attestato che certifica l’abilitazione a maneggiare le armi, elemento fondamentale di questa mansione.
Inoltre, la guardia giurata dev’essere in possesso di alcune specifiche capacità, tra queste ritroviamo: velocità nei movimenti, forza fisica, equilibrio e resistenza allo stress.

Periodicamente, gli istituti privati di vigilanza organizzano corsi per guardie giurate che vedranno al loro interno lezioni sia pratiche che teoriche. In queste ultime verranno ovviamente approfondite quelle che sono anche le nozioni penali legate al lavoro.
Una volta terminato il corso e ricevuta la Qualifica, spetterà al Prefetto la nomina ufficiale di Guardia Giurata.
Le guardie novizie, inizialmente verranno affiancate a quelle più esperte. L’affiancamento è infatti una fase da non sottovalutare, visto che è proprio da lì che parte la carriera ufficiale di guardia giurata.
Finito questo breve periodo di affiancamento, la guardia avrà acquisito la sicurezza e l’autonomia sufficiente a lavorare da sola.

Per poter essere una brava guardia giurata bisogna essere motivati e determinati, poiché è una delle diverse figure professionali che mette a dura prova la salute psicofisica delle persone.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol