• Home
  • Blog
  • Come proteggere la propria casa: consigli utili

Come proteggere la propria casa: consigli utili

Come rendere la propria casa più sicura? A volte non bastano semplici accortezze come chiudere sempre la porta di ingresso. Per proteggere la propria casa dall’intrusione dei ladri, è necessario installare sistemi di sicurezza come l’allarme o la videosorveglianza.

Difendere la casa da malintenzionati significa, intanto, rendere poco prevedibili i propri spostamenti ed evitare abitudini pericolose che possano rendere più facile il “lavoro” dei ladri.

I primi semplici consigli per proteggere la propria casa sono: svuotare la cassetta della posta spesso per dar l’idea di essere sempre in casa; informare parenti o vicini fidati della propria assenza ed eventualmente lasciare le chiavi; di notte, lasciare la luce accesa. Ma tutto questo basta?

Una volta scoperti i punti deboli della propria casa, il consiglio è quello di installare sistemi antifurto come la videosorveglianza. Sistemare le telecamere in alcuni dei punti strategici dell’abitazione, all’interno e all’esterno se necessario, e segnalare la presenza con dei cartelli, sarà già un forte deterrente per i ladri.

Bisogna considerare i fattori critici di questo sistema, come la possibilità che la memoria sia insufficiente o che il sistema funzioni male a causa di sbalzi di corrente. Per questo è utile rivolgersi ad un professionista che possa trovare la soluzione adatta alla casa.

Un’altra soluzione possibile e utile per proteggere la casa è il sistema di allarme, un congegno che rileva ogni tipo di intrusione all’interno di un’abitazione e che, una volta rilevato, lancia un avviso molto rapidamente.

L’impianto d’allarme funziona grazie alla centralina d’allarme, il cuore del sistema a cui sono legati tutti i dispositivi, i sensori e gli attuatori. In particolare, i sensori possono rilevare la presenza di una persona all’interno dell’ambiente o all’esterno; altra differenza è da fare tra i sensori volumetrici e quelli che rilevano il calore, quindi la temperatura.

Securpol Italia fornisce anche questi servizi. Trovando, in base alle singole esigenze, la soluzione più adatta.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol