Come prevenire i furti nei negozi

Nonostante le varie precauzioni adottate ancora si sente parlare spesso di furti nei negozi. Ma quali sono i metodi più efficaci per prevenirli?

Uno dei sistemi antitaccheggio più diffusi sono sicuramente le telecamere di sorveglianza. Dal costo relativamente contenuto, un sistema di telecamere a circuito chiuso costituisce infatti un buon deterrente contro i taccheggiatori, che possono essere riconosciuti anche in un secondo momento visionando i filmati registrati. Chi preferisce usare una maggiore discrezione per non intimidire i clienti onesti, poi, può optare per dispositivi più piccoli da nascondere dietro specchi o addirittura montare sul soffitto.

Un altro sistema per prevenire i furti consiste nell’agganciare gli articoli agli espositori tramite appositi cavi che li bloccano e ne impediscono la sottrazione, oppure nel riporli all’interno di vetrine dedicate.

Tra i sistemi antifurto più efficaci vi sono quindi gli Eas (Electronic article surveillance), e cioè i sistemi di sorveglianza elettronica. Tali sistemi consistono in etichette poste su ogni articolo contenenti un tag di identificazione a radiofrequenza che, se non disattivato, invia un segnale ai lettori inseriti nei varchi d’uscita facendo scattare un allarme sonoro.

Telecamere di sorveglianza e allarmi elettronici, però, da soli non sono sufficienti a contrastare il fenomeno dei furti nei negozi. Gli ultimi ritrovati tecnologici nel campo della sicurezza, infatti, funzionano al meglio solo se affiancati da personale qualificato e adeguatamente formato. Innanzitutto, gli addetti alle vendite devono essere istruiti sul comportamento più efficace da adottare per prevenire eventuali cattive intenzioni. Una buona mossa deterrente, per esempio, consiste nell’interagire subito con le persone che entrano nel negozio, per sottolineare che la loro presenza non passa inosservata. Altrettanto importante, quindi, è investire in personale addetto alla sicurezza.

Securpol Italia mette a disposizione dei propri clienti i migliori sistemi di allarme e videosorveglianza, e può inoltre contare sulla competenza e sulla professionalità di addetti alla sicurezza esperti e altamente qualificati.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol