• Home
  • Blog
  • Come capire se si è sotto intercettazione illegale

Come capire se si è sotto intercettazione illegale

Che si abbia qualcosa da nascondere o meno, essere intercettati, specie se illegalmente, può essere uno dei più grandi fastidi nella tecnologica società di oggi.

Il cellulare di ognuno di noi rischia infatti di passare sotto il controllo di qualcun altro, non solo per motivi squisitamente legali, ma anche per la “semplice curiosità” altrui e la volontà di danneggiarci.

A dare prova di questo rischio, esistono dei segnali che possono evidenziare la presenza di anomalie. Uno fra tutti sono i fastidiosi rumori che si possono ripetutamente avvertire durante una qualsiasi telefonata: brusii, interferenze e distorsioni di fondo potrebbero essere un indizio importante, per chi pensa di avere il telefono sotto controllo. Segnali come questi vanno a manifestarsi in maniera più evidente, usando il cellulare vicino a un altro apparecchio elettronico, come il televisore.

Ma sulla possibilità di essere spiati, esistono anche altri fattori che destano sospetti: il possesso di una microspia nel cellulare comporta, ad esempio, un maggiore utilizzo della batteria e una propensione di questa a riscaldarsi e scaricarsi più facilmente. Inoltre, un telefono controllato potrebbe manifestare problemi nello spegnimento, richiedendo tempi lunghi per un’azione che dovrebbe avvenire in pochi secondi. Infine, sarebbe utile prestare attenzione a eventuali illuminazioni improvvise del display, senza che vi siano avvisi di notifiche, chiamate, messaggi, mail e quant’altro.

Ma per combattere questa invasione della privacy, esistono oggi dei veri e propri meccanismi di bonifica, che possono liberare gli apparecchi tecnologici da ogni forma di controllo illegale. Tecnici specializzati riescono a fare piazza pulita di keylogger, spyware, microcamere, microspie (analogiche e digitali) e di altre minacce presenti su ogni dispositivo. Questa “lotta” informatica non si limita infatti ai soli telefoni cellulari, ma si allarga anche a pc, notebook, apparecchiature portatili come i tablet, reti e sistemi informatici. Si tratta di bonifiche che possono essere richieste sia da privati sia da aziende e che sarebbe opportuno ripetere periodicamente.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol