Quali sono gli strumenti per indagini di antifrode assicurativa? Il problema delle frodi assicurative è molto sentito nel settore RC auto, per questo motivo è nato l’Archivio Informatico Integrato Antifrode (AIA).
Arginare il problema della frode assicurativa è l’obiettivo di compagnie assicurative e privati che ricorrono a più strumenti: tra questi, il servizio di investigazione privata tramite agenzie qualificate.
In cosa consistono le indagini antifrode da parte di un investigatore privato? Davanti al timore di subire una truffa, o nel caso in cui non si è sicuri di una trattativa o un affare, si può ricorrere all’aiuto di professionisti del settore. Obiettivo dell’attività investigativa è quella di tutelare le compagnie di assicurazioni dai tentativi di frode, simulazione o occultamento.
Riconoscere una truffa può risultare un’impresa ardua: una volta individuato il sospetto di frode, la compagnia assicurativa non deve far altro che affidarsi ai professionisti. Sarà l’agenzia investigativa a compiere accertamenti su mezzi e/o soggetti.
In particolare, Securpol Italia si impegna a verificare l’effettiva dinamica del sinistro, fornendo elementi utili per l’indennizzo per la compagnia assicurativa. Lo scopo è documentare la veridicità dei sinistri in campo assicurativo, sia nel caso singolo sia si tratti di casi in cui si sospetti il coinvolgimento di organizzazioni dedite ad illeciti.
Con grande professionalità e dedizione, l’agenzia investigativa assicura il suo impegno nel smascherare frodi assicurative attraverso ricerche, consulenza, analisi e valutazione, tutelando l’azienda e contenendo le perdite economiche.