• Home
  • Blog
  • Allarme perimetrale: cosa è e come funziona

Allarme perimetrale: cosa è e come funziona

Tra le soluzioni più sicure per la protezione della propria abitazione, l’allarme perimetrale rappresenta un sistema di difesa assai valido ed efficace.

Ideato con l’obiettivo di difendere il perimetro di una proprietà privata, questo tipo di allarme è costituito da particolari sensori, per lo più a raggi infrarossi, montati su supporti fissi. Tali sensori circoscrivono il perimetro della proprietà e lo salvaguardano attivandosi in caso di visite indesiderate. Solitamente utilizzato per la protezione di grandi edifici come scuole, magazzini o capannoni aziendali, l’impianto d’allarme perimetrale è comunque adatto a ogni tipo di perimetro. Oltre a segnalare il pericolo ai proprietari della struttura, l’allarme perimetrale può essere eventualmente collegato anche a una centrale operativa che farà subito scattare l’intervento delle guardie giurate.

Prima di installare un allarme perimetrale si rivela opportuno un sopralluogo dell’area effettuato da uno specialista, che indicherà la soluzione più idonea da adottare a difesa dell’immobile e farà un preventivo personalizzato.

Mimetizzabile per non essere identificato dall’esterno, una volta attivato l’allarme perimetrale funziona sempre, anche quando non si è all’interno della struttura. Disponibile anche in versione wireless, è efficace sia per spazi ampi sia per ambienti di grandezza più contenuta come garage, giardini e piscine. Un sistema di protezione interno, inoltre, difende l’allarme da eventuali manomissioni della centralina, consentendogli di continuare a svolgere la propria funzione. Il corretto funzionamento è garantito anche in caso di improvviso blackout, grazie alla presenza di una seconda batteria. Altra peculiarità dell’allarme perimetrale consiste nella possibilità di attivarlo solo parzialmente, per esempio in giardino ma non in balcone e viceversa, e nella capacità del sistema di distinguere il passaggio di una persona da quello di un animale, attivandosi solo quando realmente necessario.

Esistono quattro tipologie di allarme satellitare: a sensori infrarossi, a sensori interrati, con barriera a microonde, con cavo microfonico o con cavo a fibra ottica.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento?

Securpol